Long Tail Keyword: cosa sono le parole chiave a coda lunga

Le Long Tail Keyword sono essenziali per il posizionamento SEO. Scopri cosa sono e come usarle per aumentare il tasso di conversione del tuo sito.

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Le Long Tail Keyword sono sempre più cruciali. Ecco la loro definizione e l’utilizzo corretto all’interno del contenuto per favorirne il posizionamento.

Il mondo della SEO è in continua evoluzione e le sue regole mutano velocemente, stimolando la creazione di sistemi più sofisticati per ottenere un ottimo posizionamento sui motori di ricerca.

Negli ultimi anni i motori di ricerca si sono evoluti notevolmente, acquisendo la capacità di interpretare query complesse ed attribuire un peso al significato delle frasi e al contesto in cui le parole sono inserite.

Concentrarsi solo su parole chiave popolari e competitive non è più l’unico obiettivo per migliorare il posizionamento del proprio sito web. La rilevanza delle cosiddette “long tail keyword” è cresciuta notevolmente. Queste parole chiave hanno un volume di ricerca più modesto, ma sono molto più specifiche e pertanto più interessanti per il proprio business.

Esaminiamo le parole chiave a coda lunga e la loro importanza in modo approfondito; inoltre, apprendiamo come usarle correttamente per incrementare il tasso di conversione di un sito web.

Cosa sono le long tail keyword?

Le long tail keyword sono parole chiave composte da più parole e meno conosciute rispetto alle short tail keyword. In ambito SEO, le prime sono altamente specifiche e meno competitive per quanto riguarda il posizionamento sui motori di ricerca, al contrario delle seconde che sono poco specifiche ma molto ricercate.

La forza delle parole chiave long tail deriva da concetti statistici: sebbene singolarmente non generino un alto traffico, tutti i risultati delle parole chiave long tail messe insieme sono numericamente rilevanti e possono portare a livelli superiori di visite, posizionamento e conversioni rispetto alle parole chiave short tail.

Esempi di long tail keyword

Ecco alcuni esempi di parole che non sono considerate keyword long tail.

  • filtri per il caffè;
  • caffè freddo;
  • agenzia di marketing;
  • esperto di marketing.

Le keyword non long-tail sono spesso caratterizzate da brevità e mancanza di specificità.

Esempi di parole chiave a coda lunga mirate:

  • filtri per il caffè fatti in casa;
  • fare il caffè freddo in casa;
  • content marketing per SaaS;
  • strategie di content marketing per il software.

Osserva queste parole chiave: lunghe e altamente specifiche. Rivelano la presenza di keyword long tail.

Quali sono i vantaggi delle long tail keyword?

Le long tail keyword sono efficaci grazie alla nicchia di mercato. Sono parole chiave specifiche, con volumi di ricerca inferiori ma bassa competitività, che facilitano il posizionamento dei contenuti.

A volte, è preferibile essere i leader all’interno di una nicchia piuttosto che avere una posizione modesta in un mercato estremamente competitivo e ampio, soprattutto se l’obiettivo è quello di promuovere un prodotto o servizio.

Il traffico derivante dalle long tail keyword di solito è di migliore qualità, poiché le query di ricerca sono già specifiche per l’acquisto. I prodotti particolari e specifici per un target ben definito sono percepiti come unici e distintivi.

Le keyword ben studiate ed inserite in un piano editoriale possono generare ottimi risultati in termini di conversioni. Lo scopo è di inserire i contenuti creati con questa logica all’interno del funnel di vendita. Se un utente cerca una parola chiave long tail su internet, è probabile che abbia già chiaro ciò che cerca e che sia in una fase avanzata del suo viaggio verso l’acquisto finale.

Ha già superato la fase iniziale di ricerca informazioni con parole chiave generiche ed è ora consapevole di cosa vuole acquistare online. Fornire contenuti precisi e dettagliati durante la sua ricerca con parole chiave specifiche aumenta enormemente le probabilità di convertirlo in un cliente effettivo.

Questi contenuti dovrebbero essere posizionati in modo che il cliente sia esposto al brand o al prodotto desiderato.

Quali tool utilizzare per trovare keyword appropriate?

Esistono molteplici strumenti a disposizione degli specialisti di SEO e degli SEO copywriter per individuare le migliori keyword da utilizzare nei contenuti.

Tra i tool più utilizzati in un piano di SEO a coda lunga vi sono il Keyword Planner di Google Ads, insieme ad altri strumenti gratuiti e a pagamento quali Ubersuggest, AnswerThePublic, SEMrush, SEOZoom e molti altri.

Migliori pratiche per la long tail SEO

L’uso di short tail o long tail dipende dagli obiettivi aziendali e dalle intenzioni della creazione di un contenuto. Per scrivere il testo, si devono seguire le solite regole del buon SEO copywriting, tra cui creare tag title accurati, meta description significativi, tag heading personalizzati e soprattutto concentrarsi su contenuti utili e pratici. È importante che i contenuti siano naturali e interessanti, in grado di rispondere in modo efficace e fluido alle esigenze della propria audience.