Generazione Z: come attrarla e i valori che i brand devono rispettare

La Generazione Z richiede ai brand rispetto delle loro regole e attenzione ai loro bisogni. Ecco come creare una strategia di marketing efficace per i Post Millennial.

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Le recenti campagne di marketing ci hanno insegnato che i membri della Generazione Z richiedono dai brand il rispetto delle loro regole e un’attenzione profonda ai loro bisogni. Pertanto, rivolgersi al pubblico dei Post Millennial richiede un’attenzione particolare e, eventualmente, una rivalutazione della tua strategia di marketing per soddisfare appieno le loro aspettative.

Cosa richiedono i Post Millennial alle aziende che cercano di raggiungerli? Una ricerca ha identificato i principali valori per catturare la loro attenzione.

Chi sono i Post Millennial e cosa cercano

Per comprendere i desideri della Generazione Z, occorre innanzitutto analizzare le attività e i comportamenti dei suoi appartenenti.

In un’epoca di instabilità finanziaria, i Post Millennial cercano di risparmiare denaro. Pertanto, la decisione di acquistare un prodotto o un servizio deve essere giustificata dal suo valore, non solo dal suo contenuto. Ciò significa che i valori trasmessi dal prodotto o dal servizio sono cruciali.

La Generazione Z è la più diversificata nella storia, come dimostra uno studio del 2018 del Pew Research Center. Il 48% di essa non è di razza bianca e il 20,8% si identifica come LGBT.

L’uguaglianza e la giustizia sociale rappresentano valori fondamentali per la generazione attuale. La vicinanza di un brand a questi valori è di estrema importanza. Il 72% dei membri della Generazione Z preferisce acquistare da marchi impegnati in cause sociali.

Comunicare l’allineamento con una specifica causa non è sufficiente: il brand deve impegnarsi concretamente. La Generazione Z non si lascia facilmente ingannare e questo atteggiamento viene definito “intolleranza radicale“. Si riferisce alle barriere sistemiche che impediscono il raggiungimento degli obiettivi della Z Generation. Pertanto, ai valori cercati dai Post Millennial nel brand si aggiungono coerenza e lealtà.

Recentemente molti brand hanno scelto di esprimere pubblicamente il loro sostegno ad una causa o ad un’altra attraverso spot pubblicitari.

Come creare una strategia di marketing efficace per la Generazione Z

Per conquistare l’attenzione della Generazione Z, è indispensabile soddisfare i loro bisogni più autentici. Per farlo, è necessario cogliere appieno la loro visione delle cose. Si può ricorrere a esperti esterni per arricchire la prospettiva del team di comunicazione o lavorare intensamente sulla propria visione, ma ciò che conta davvero è penetrare nell’universo Zed e comprenderne le motivazioni.

I “nativi digitali” sono persone nate con l’immersione nelle nuove tecnologie e fin da giovani hanno imparato le logiche di base. Hanno formato la propria identità online e hanno navigato tra le notizie false e la sovrabbondanza d’informazioni, sviluppando una forte coscienza critica digitale. Ora è automatico per loro chiedersi se ciò che stanno vedendo è vero o illusorio. Inoltre, cercano di capire la discrepanza tra ciò che un brand afferma e ciò che realmente fa.

Empatia e sincerità sono valori fondamentali per essere apprezzati dai Post Millennials.

Nati tra il 1997 e il 2012, i membri della Generazione Z sono totalmente immersi nella dimensione video: vivono la propria quotidianità guardando e realizzando a loro volta video.

Il video rappresenta il prodotto culturale generazionale rilevante per la costruzione di una strategia di comunicazione efficace per il target di riferimento. In base ad uno studio del 2020, il 70% della Generazione Z trova particolarmente utile l’utilizzo di video e foto dei prodotti nella fase di decisione d’acquisto.

Tuttavia, è importante considerare che i Post Millennial hanno prevalentemente migrato su TikTok.

Video brevi, contenuti attrattivi e grezzi, divertenti e con musica e trend amati dai giovani. Inoltre, si richiedono approcci non promozionali, ma che creino interattività e engagement. Queste sono le preferenze della Generazione Z riguardo alla forma dei contenuti.

Oltre ai video, si possono prendere in considerazione altri formati visivi. È essenziale che i contenuti siano visuali.

La Generazione Z ha permesso al marketing degli influencer di radicarsi nella pubblicità digitale contemporanea. Sebbene i personaggi famosi possano influenzare gli acquisti dei Post Millennials, i content creator più vicini al pubblico e in grado di interagire con esso sono una risorsa preziosa per le aziende.

Narrare l’identità di un marchio da un punto di vista autentico e naturale rappresenta, senz’altro, un’ottima scelta per attirare l’attenzione del pubblico di riferimento. In questo contesto, anche la strategia di influencer marketing evolve e si trasforma. Pertanto, per quanto riguarda l’impiego degli influencer nella tua attività, vale lo stesso principio applicato al valore: seleziona creativi dei contenuti che siano seriamente impegnati in una causa sociale.

Il valore dell’autenticità

L’unica strada per comprendere adeguatamente la Generazione Z è quella di essere autentici.

La Generazione Z sta portando avanti una significativa mutazione sociale e culturale, ancora in corso e senza apparenti intenzioni di arrestarsi. I Post Millennials non esitano a esprimere il proprio desiderio di cambiamento, sia a livello personale che collettivo.

L’ideale sarebbe aderire a questo movimento e lasciarsi guidare verso un futuro migliore.