Quando si parla di web analysis, molto spesso il primo nome che viene in mente è Google Analytics.
La piattaforma di Google si è dimostrata nel corso degli anni una delle più preziose e affidabili per i marketer di tutto il mondo.
Numerose altre realtà hanno però proposto valide alternative a Google Analytics per l’analisi dei dati di traffico di un sito web.
Di seguito troverai alcuni validi servizi alternativi a Google Analytics:
- 1 Matomo
- 2 Piwik PRO
- 3 Woopra
- 4 Chartbeat
- 5 Gauges
- 6 Statcounter
- 7 Simple Analytics
- 8 Clicky
- 9 Mixpanel
- 10 Countly
- 11 Adobe Analytics
- 12 La soluzione ideale
Matomo (ex. Piwik)
Matomo, tra tutte le piattaforme alternative a Google Analytics, è quella con la maggior attenzione verso la protezione dei dati e verso la tutela della privacy dei suoi utenti.
È un software gratuito e open source, con diversi plugin a pagamento che permettodo di espandere molte delle funzionalità già presenti nella piattaforma.
I prezzi partono da €19/mese per la versione a pagamento.
Sul sito ufficiale di Matomo è presente la comparativa rispetto a Google Analytics.